![]() |
|
Podere di ca. 7 ha, abbandonato negli anni '50 e spontaneamente rinaturalizzato, fu acquistato dal Comune di Bagnacavallo verso la metà degli anni '80. Ora è un'area di riequilibrio ecologico, dichiarata Sito di Importanza Comunitaria.
Il Podere Pantaleone si trova circa 1 Km a Nord di Bagnacavallo, sulla Via Stradello. Il terreno dell' area di riequilibrio ecologico è lasciato il più possibile indisturbato. Sono ammesse visite lungo percorsi ben delimitati, per l'osservazione della natura. La flora e la fauna si sono spontaneamente arricchite negli anni, ricostituendo un ecosistema che tendenzialmente si avvicina a quello originario della pianura romagnola. Nel podere sono presenti anche due stagni, importanti per l'avifauna e come campo di studio della vita acquatica, soprattutto piante acquatiche e piccola fauna palustre.
Fino all'anno 2009 il Podere Pantaleone è stato gestito dalla Società
per gli Studi Naturalistici della Romagna, CP 144, 48012 Bagnacavallo
(RA) info@ssnr.it
che dal 2010 fornisce solamente una consulenza scientifica sull'area, mentre la gestione
è affidata a un gruppo di Naturalisti che operano in accordo col Comune.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Comune di
Bagnacavallo tel. 0545.280898
Contattare Roberto Fabbri tel. 347 4585280 per proposte didattiche, visite guidate e
lezioni introduttive sull' ecosistema, anche tenute nelle scuole in preparazione alla
visita, rivolte di norma a ragazzi delle scuole elementari e del biennio della
scuola media superiore.
BAGNACAVALLO PODERE PANTALEONECALENDARIO EVENTI APRILE/OTTOBRE 2013dal 1 aprile al 6 ottobreALLA SCOPERTA DEL PODERE PANTALEONEIl podere, incolto da oltre mezzo secolo, è un ambiente boschivo di grande valore paesaggistico e culturale, testimonianza della vecchia campagna romagnola. Racchiude numerose piante e animali rari e custodisce un campo di grano con i fiori segetali di una volta. Il Pantaleone è unoasi naturalistica, aperta da aprile a ottobre la domenica e nei giorni festivi; negli altri giorni su appuntamento. Chiusura estiva in luglio e agosto. Info tel. 0545.280898 / 347.4585280 turismo@comune.bagnacavallo.ra.it www.romagnadeste.it
|